Processi di produzione sostenibili

Processi di produzione sostenibili

Eco Roca mira a integrare il rispetto per l’ambiente in tutti i suoi processi produttivi

L’impegno verso il Pianeta è parte della nostra filosofia e delle nostre attività quotidiane. Sulla base di tale premessa, abbiamo ideato il concept "Roca Loves the Planet", implementandolo in tutti i processi produttivi presso il nostro stabilimento, nonché nello sviluppo dei nostri prodotti e nelle attività sociali dell’azienda.

Per quanto riguarda i processi produttivi, sin dal 2008 stiamo sviluppando il progetto Eco-Roca, il quale ha due obiettivi fondamentali: un taglio del 25% delle emissioni di CO² entro il 2014 rispetto ai valori del 2006 e una gestione dei processi industriali priva di rifiuti attraverso il nostro programma Zero Waste.

 

 

Riguardo al primo obiettivo, la riduzione delle emissioni di CO², nel corso del periodo 2006-2010, a livello globale, in Roca siamo riusciti a ridurre il consumo di gas del 14,9% e il consumo di elettricità del 4,6%. Questo miglioramento significa prevenire l’emissione in atmosfera di 52.750 tonnellate di CO². Tali dati sono molto significativi, poiché il consumo di gas rappresenta circa il 90% delle emissioni di gas serra derivanti dai processi produttivi.

Per quanto riguarda il secondo obiettivo, il programma Zero Waste per realizzare processi industriali che non generano rifiuti, ad oggi è stato rispettato il 75% del piano.

 

Sostenibilità